DR. MAURIZIO MAROZZI

FAQ

Quanto dura l’attesa per effettuare la prima visita?
Grazie all’organizzazione dello studio i tempi di attesa per avere un primo appuntamento sono circa 20-30 giorni; tuttavia se si dà la massima disponibilità relativa ai giorni e all’orario, potrebbe esserci la possibilità di avere un appuntamento in tempi più brevi.

Posso avere indicazioni per trovare lo studio?
Per avere informazioni dettagliate sull’ubicazione dello studio si può visitare la sezione dedicata ai “Contatti”, in cui viene descritto il percorso per raggiungerci da diverse città, si può consultare Google maps e si possono visionare le foto dell’edificio.
Al fine di non incorrere in errori, è bene ricordare che lo studio si trova nella parte ovest dell’edificio e al secondo piano.

Qual è il miglior modo per comunicare durante il periodo di cura?
Il mezzo preferibile per comunicare è il telefono, poiché i quesiti relativi al piano alimentare o alla gestione degli appuntamenti hanno carattere interlocutorio e non è possibile dare risposte esaurienti attraverso la posta elettronica.

Che tipi di diete si elaborano in studio?
Si elaborano diete sia per calo ponderale, per incremento ponderale, per sportivi, sia piani alimentari per una corretta alimentazione per adulti, bambini ed adolescenti e per la cura di moltissimi stati patologici.
Il requisito fondamentale per ogni tipo di dieta è la completezza nutrizionale. A tale scopo, durante il primo colloquio telefonico, il personale di studio rivolge alcune semplici domande per assicurarsi che ci siano i presupposti per fare una dieta equilibrata e completa.

Se per cause di forza maggiore non posso essere presente alla visita di aggiornamento periodico, cosa devo fare?
Nel corso del trattamento, non bisogna mai dilazionare le visite di aggiornamento periodico, poiché sono indispensabili per mantenere costante la forza propulsiva della dieta.
Se per cause di forza maggiore, tuttavia, si è impossibilitati a rispettare la data fissata, si può dilazionare la visita di pochi giorni previo contatto telefonico.
Se la dilazione interessa un periodo di tempo più lungo viene chiesto di sospendere la dieta e vengono date le opportune indicazioni. La dieta può essere ripresa solo dopo aver effettuato la visita di aggiornamento periodico.

Se non ho potuto seguire la dieta per un periodo devo venire alla visita di aggiornamento periodico?
Se non si è seguita la dieta bisogna riprenderla nel migliore dei modi e questo è impossibile senza effettuare la visita di aggiornamento periodico.
In questi casi si forniscono gli aggiornamenti più idonei per ottimizzare il risultato.

Quali esami di laboratorio devo portare per fare la prima visita?
Nella parte del sito “Prenotazioni” c’è un elenco di esami di routine da portare in occasione della prima visita. Potrebbero essere richiesti tuttavia altri esami e/o accertamenti.

Posso effettuare la prima visita senza portare le analisi?
Si può fare la prima visita facendo pervenire successivamente le analisi richieste tramite il fax o l’e-mail.

Quanto dura il trattamento?
La durata del trattamento dipende dal tipo di obiettivo che si vuole raggiungere, per questo è variabile da caso a caso.
Per ottimizzare i tempi è fondamentale aderire al piano alimentare e non dilazionare mai nel corso del trattamento le visite di aggiornamento periodico.

Lavoro fuori casa: c’è la possibilità di avere in dieta preparazioni facili che si prestano ad essere consumate sul posto di lavoro?
Una caratteristica peculiare del mio metodo è quella di avere a disposizione molte soluzioni che richiedono poco tempo per la preparazione e che possono essere portate ed assunte in un posto diverso dalla propria abitazione. Tali soluzioni possono essere inserite nel piano alimentare fin dall’inizio della terapia dietetica oppure durante le visite di aggiornamento periodico qualora l’esigenza si presentasse in un periodo successivo.

Le diete per bambini e adolescenti in cosa si differenziano da quelle degli adulti?
I piani alimentari tengono conto contemporaneamente del processo di crescita e del miglioramento dello stato metabolico e ponderale.
Seguire una dieta che fornisca i nutrienti in modo tale da favorire al meglio la crescita porta a rimuovere quegli errori che hanno portato a problemi metabolici e/o ponderali.

È previsto l’utilizzo degli integratori?
I miei piani sono completi dal punto di vista nutrizionale e non prevedono in genere l’utilizzo di integratori.
È tuttavia scientificamente dimostrato che alcune categorie di persone si possono giovare di un incremento di alcuni nutrienti possibile solo con l'utilizzo degli integratori.
Effettuo personalmente ricerca in questo settore e mi adopero per la realizzazione di integratori specifici per il tipo di dieta che si segue.

Che tipo di conoscenze della nutrizione e della dietetica vengono fornite a chi è in cura?
Il mio metodo dà a chi è in cura la cultura dietetica che conta riguardante gli alimenti e fornisce informazioni relative alla loro:

  • scelta;
  • preparazione;
  • conservazione.

Importanti indicazioni vengono date, inoltre, su molti aspetti che facilitano la miglior adesione alla dieta.
Evito invece di dare informazioni relative alle basi scientifiche del mio metodo di cura per i motivi descritti di seguito.

  • In assenza di specifiche conoscenze della dietetica e della nutrizione le mie risposte potrebbero non essere apprese in modo giusto.
  • Spiegazioni esaustive di concetti scientifici necessitano di tempi e modalità che sono incompatibili con la normale attività di studio. Si dovrebbe quindi fornire una cultura dietetica a “spot” che è tanto inutile quanto fuorviante.
  • Molte mie soluzioni nutrizionali sono coperte da copyright e pertanto non mi è consentito divulgarle.

 

Ci sono altri medici che usano lo stesso metodo di cura?
Il mio metodo è esclusivo e viene adottato esclusivamente da me.
Sappiamo tuttavia che ci sono alcuni personaggi, che non sono medici, i quali affermano di adottare gli stessi miei criteri curativi, pur non avendone la minima conoscenza.
Qualcuna afferma di aver lavorato per me pur non avendomi, di fatto, mai conosciuto.
Esistono addirittura figure inesperte che cercano di spacciarsi per me attraverso apposite comunicazioni su internet.
Per questo nella sezione “Contatti” ci sono delle foto che mostrano con chiarezza l’ubicazione dello studio. In questo modo ognuno può avere la certezza di non cadere in errore.

"Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole รจ lecita"

Prenotazioni

La prenotazione di una prima visita viene effettuata contattando telefonicamente lo studio.

Prenota la tua visita

Domande frequenti

Vuoi saperne di più sulle diete elaborate in studio, sulla durata del trattamento o su altri aspetti? Consulta le nostre FAQ

Vai alla sezione