Per microflora o microbiota intestinale si intende l’insieme degli organismi microscopici che vivono, proliferano e muoiono nel lume intestinale, in particolare in una zona denominata colon.
Nel microbiota sono presenti essenzialmente tre grandi gruppi di microrganismi.
Quando questi microrganismi appartenenti a specie diverse convivono in equilibrio contribuiscono al nostro stato di salute, infatti la microflora intestinale svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della funzionalità e del benessere sia dell’intestino che dell’intero organismo. Se ci sono alterazioni della composizione e delle attività metaboliche del microbiota intestinale si possono verificare disordini di varia entità.
La moderna ricerca scientifica ha dimostrato, in particolare, che quando la microflora intestinale si trova in uno stato di equilibrio, svolge un ruolo determinante nel prevenire l’obesità e il diabete, nel migliorare le difese immunitarie, nel prevenire alcuni tipi di tumore e alcune malattie neurologiche.
È stato inoltre evidenziato che un’alimentazione personalizzata e ricca di specifici nutrienti, può contribuire a migliorare l’equilibrio della flora batterica intestinale. Per raggiungere questo scopo, nel trattamento di ogni mio cliente metto in atto molteplici misure dietetiche, selezionate nel corso degli anni in base alla mia esperienza e a studi continui.
Tali tecniche mirano a promuovere la proliferazione dei gruppi di batteri benefici e a ridurre il numero di quelli nocivi.
Nel corso degli anni ho potuto constatare che questo tipo di cura ha portato sempre benefici ai miei pazienti, sia all’apparato digerente che in generale a tutto l’organismo.
La prenotazione di una prima visita viene effettuata contattando telefonicamente lo studio.
Prenota la tua visitaVuoi saperne di più sulle diete elaborate in studio, sulla durata del trattamento o su altri aspetti? Consulta le nostre FAQ
Vai alla sezione